Impianti Anticendio

La nostra Azienda fornisce un servizio di progettazione, fornitura ed installazione di sistemi antincendio “chiavi in mano” scegliendo, in base alle esigenze espresse dal cliente e tra le migliori proposte reperibili sul mercato, quelle in grado di offrire massima efficienza e sicurezza, un ottimo rapporto qualità-prezzo sempre nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali di riferimento. Gli impianti di spegnimento possono avere molteplici caratteristiche, utilizzando modalità di erogazione ed estinguenti differenti, a seconda della tipologia delle aree e dei materiali da proteggere. Siamo in grado, in tutti questi anni di esperienza nel settore, di fornire, di pensare e realizzare ogni tipo di impianto: idranti, sprinkler, a polvere, aerosol, a schiuma, watermist, gas inerti, halocarbon, a CO2, operando in qualunque contesto occorra per garantire la totale sicurezza di beni e persone.

Geotermia

Un impianto che funziona ad energia geotermica è composto da una sonda geotermica inserita in profondità per scambiare calore con il terreno, una pompa di calore installata in centrale termica e un sistema di distribuzione del calore a “bassa temperatura”all’interno dell’ambiente (fan-coil, pannelli radianti). Lo scambio di calore con il terreno avviene tramite la sonda di captazione,installata con una perforazione del diametro di pochi centimetri, in un foro scavato accanto all’edificio, invisibile dopo la costruzione. Il numero delle sonde geotermiche e la profondità di installazione (da 50 a 150 metri) variano in funzione dell’energia termica richiesta.

Impianti di Trattamento e Recupero Acque Reflue

Il Trattamento delle acque reflue avviene tramite la gestione recupero e riutilizzo, con le migliori soluzioni nel rispetto della sostenibilità ambientale. Il nostro Staff con esperienza pluriennale progetta e propone soluzioni per il trattamento delle acque reflue domestiche, industriali, meteoriche di prima pioggia, dilavamento, recupero e riutilizzo delle acque piovane. Il nostro principale obiettivo è l’applicazione delle migliori tecnologie privilegiando quelle a minor impatto ambientale.Futur Gas rivolge particolare attenzione inoltre a progetti di adeguamento rimodulando impianti trattamento acque già esistenti (vasche, pozzetti, ecc) minimizzandone i costi e migliorandone il funzionamento.

Impianti Termici Centralizzati

L’impianto di riscaldamento centralizzato è un sistema costituito da uno o più generatori – come la classica centrale termica –, dei condotti per l’evacuazione dei fumi e delle tubazioni che si diramano lungo l’edificio, collegando la centrale alle caldaie e ai terminali da alimentare. La progettazione, l’installazione e la messa in servizio delle centrali a gas con potenza termica superiore a 35 kW sono regolamentate dalla norma tecnica UNI 11528 del 2014.
L’impianto di riscaldamento centralizzato viene collocato nel locale tecnico o locale caldaia, un ambiente separato da altri spazi comuni e costruito secondo una serie di misure di sicurezza, inclusa la prevenzione incendi. Se siete mai entrati in un locale caldaia, potrete capire perché, noi di FUTUR GAS, lo consideriamo da sempre il vero e proprio cuore pulsante di palazzi e condomìni.

Impianto Solare Termico

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente in aggiunta alle caldaie alimentate tramite gas naturale. Nel caso si utilizzi il calore del Sole per produrre corrente tramite l'evaporazione di fluidi vettori che alimentano turbine collegate ad alternatori si parla di impianto solare termodinamico.

Riscaldamento e Raffrescamento Radiante

Gli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento uniscono un elevato livello di comfort ad un notevole risparmio energetico. Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature ed al calpestio, vengono inseriti sotto il pavimento, nella parete, nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche. L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi. Oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, l’impianto radiante è la soluzione anche per il raffrescamento estivo. Con un unico sistema è possibile climatizzare in tutte le stagioni (caldo e freddo). La pompa di calore diventa così l'unica macchina necessaria, con un interessante risparmio rispetto ai sistemi tradizionali. In un ambiente climatizzato con il sistema radiante la sensazione di benessere che si prova è immediata. La temperatura in ambiente è gradevole sia in raffrescamento che riscaldamento grazie al naturale principio di irraggiamento. L'umidità viene regolata a livelli ideali per il corpo umano tramite il deumidificatore.
L'impianto radiante, funzionando a basse temperature e riducendo il tempo necessario per andare a regime, garantisce un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi. Negli impianti radianti, inoltre, la dispersione termica è decisamente inferiore grazie ad un migliore isolamento degli elementi portanti. Il risparmio energetico che si può ottenere da un sistema di riscaldamento a pavimento, va da un 8% fino ad un 30%.
Ogni elemento di cui è composto l'impianto radiante è accuratamente studiato e testato dai nostri tecnici per garantire una lunga vita dell’impianto, senza necessità di interventi di manutenzione. I sistemi radianti offrono molti vantaggi, ed in particolare:
• Temperatura più omogenea, naturale e salubre.
• Risparmio energetico fino al 70% con pompa di calore.
• Maggiore utilizzo della superficie abitativa senza corpi scaldanti.
• Aria salubre: niente spostamenti di polveri.
• Estetica inalterata.

Ventilazione Meccanica Controllata

I sistemi di ventilazione controllata o ventilazione meccanica controllata (VMC) sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Questo avviene senza l'apertura di finestre o porte, tramite condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell'aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l'immissione di aria nuova). Sono molto diffusi nei locali pubblici - soprattutto, ma non solo - nel caso di zone adibite ai fumatori. Normalmente sono integrati con gli impianti di riscaldamento e condizionamento (HVAC).
I sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico o EVR (Energy recovery ventilation) consentono in più di recuperare parzialmente l'energia di raffreddamento o riscaldamento che verrebbe persa con un ricambio d'aria semplice (ad esempio aprendo le finestre). A dicembre 2013 il modello più performante in commercio riesce a raggiungere un'efficienza del 95%. Questo avviene grazie all'impiego di scambiatori di calore (spesso del tipo "a controcorrente"). In questi scambiatori i flussi d'aria in uscita ed entrata vengono incrociati (senza mescolanza), in modo che un flusso riscaldi l'altro mentre si raffredda. In questo modo, d'inverno l'aria che esce riscalda quella che entra, mentre d'estate avviene l'inverso. Un sistema a ventilazione controllata di questo tipo è indispensabile negli edifici ad alto isolamento termico.